Comitato Internazionale per la Normazione e l'Accreditamento nei Processi Produttivi
Comitato Internazionale per la Normazione e l'Accreditamento nei Processi Produttivi

I nostri principi

CONAIPP aderisce agli accordi internazionali di mutuo riconoscimento MLWA avendo superato, con esito positivo, lo specifico processo di valutazione, che garantisce la competenza e il rigore procedurale delle attività di accreditamento svolte.

 

Gli accordi internazionali MLWA assicurano la validità e l’equivalenza dell'accreditamento degli Organismi di certificazione, verifica e analisi. La conformità mondiale ai requisiti richiesti è garantita da tutti i membri firmatari all'interno del sistema di accreditamento e pertanto le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, nonché i rapporti di prova e di ispezione, emessi sotto accreditamento CONAIPP, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

 

Le attività di CONAIPP sono regolate e pertanto sono garantite da.......

IMPARZIALITA': All'interno del CONAIPP sono rappresentati in maniera equilibrata i principali soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali che hanno interesse diretto e indiretto nelle attività di accreditamento e certificazione.

INDIPENDENZA: L'accreditamento viene rilasciato assicurandosi che nessun particolarismo infici il processo di valutazione della conformità. Anche nella costituzione dei team di verifica si valuta attentamente l'indipendenza degli Auditor.

COMPETENZA: I funzionari tecnici e gli ispettori di CONAIPP seguono adeguati percorsi di formazione professionale e di aggiornamento per garantire sempre l'alto livello delle prestazioni ispettive, anche attraverso il mantenimento e il miglioramento della propria qualificazione.

TRASPARENZA: Le regole di CONAIPP, conformi alle norme e guide internazionali applicabili, sono continuamente perfezionate e messe a punto, tramite meccanismi basati sul consenso, attraverso appositi gruppi di lavoro, cui possono partecipare tutti i soggetti interessati.

INTEGRITA': Le attività di verifica sono improntate alla massima aderenza ai principi dell'etica e della deontologia professionale e condotte secondo procedure condivise e validate che consentono di ridurre le ambiguità interpretative dei requisiti delle Norme.

ATTENZIONE AL MERCATO: CONAIPP è impegnato nello studio e nello sviluppo di nuovi schemi di accreditamento e nella redazione e revisione di linee guida per la valutazione uniforme delle norme di riferimento, per venire incontro alle crescenti e diversificate esigenze del contesto socio-economico internazionale.

In qualità di firmatario degli accordi internazionali MLWA, CONAIPP - nell’esecuzione della propria attività di certificazione e controllo - si riserva di compiere mistery audit, audit senza preavviso e audit straordinari presso le organizzazioni certificate sotto Accreditamento CONAIPP, nonché di ascoltare - anche in maniera diretta - i clienti delle organizzazioni certificate.

Il logo e il nome Conaipp sono proprietà esclusiva di Q&S - Consorzio Qualità e sicurezza

Le attività di controllo sull'imparzialità e sulla politica del CONAIPP, sono esercitate da tutti i soci del consorzio Qualità & Sicurezza e dai rappresentanti dei consumatori

Stampa Stampa | Mappa del sito
CONAIPP è un comitato di accreditamento del consorzio Q&S - Qualità e Sicurezza Soc. Consortile Sede legale: via G. Pacini,12 - 90141 Palermo - P.IVA 04604380826 Ph:+390915078574; Fx:+390917482068; Mail:italia@conaipp.it I e II Commissione: via Paolo da Cannobio,16 - 20122 Milano (Italy) III e IV Commissione: via Sandro Pertini, 25 - 90045 Cinisi (Italy) CONAIPP Technical Department in Italy: via Antonio Pacinotti, 19 - Palermo