Il CONAIPP (Comitato Internazionale per la Normazione e l'Accreditamento nei Processi Produttivi) è un Organismo di Accreditamento Internazionale indipendente.
Il CONAIPP nasce per emanazione del libero Consorzio tra imprese Qualità & Sicurezza, costituito senza fine di lucro, ed è formato unicamente da rappresentanti delle PMI associate e dalle associazioni di consumatori.
Obiettivo primario del CONAIPP è finalizzare i requisiti della qualità del mercato reale, nel rispetto degli obiettivi imprenditoriali e della sicurezza degli operatori e dei clienti, nonchè, il recepimento e l'emissione di Norme a carattere generale e speciale, riservate alla regolamentazione e all’accettazione dei requisiti di qualità e di sicurezza dei processi produttivi. Tali norme, che possono prevedere il parziale od il totale adeguamento a standard nazionali o internazionali, sono specificatamente indirizzate ai servizi forniti da PMI di qualsiasi ambito produttivo.
Gli Organismi di Certificazione preposti alle attività di verifica ed ispezione potranno rilasciare opportuni certificati di conformità, previo accreditamento dello stesso Organismo secondo le modalità stabilite dal regolamento CONAIPP.
Il CONAIPP si riserva di valutare la competenza tecnica e l'idoneità professionale dei propri ispettori e dei propri valutatori di conformità, al fine assicurare il valore e l’attendibilità delle certificazioni rilasciate.
Il CONAIPP ha il compito di recepire e di emettere norme a carattere generale e speciale, riservate alla regolamentazione e all’accettazione dei requisiti di qualità e di sicurezza.
Le attività del Comitato sono affidate a quattro Commissioni Speciali:
La Commissione verifica la conformità dei laboratori che lo richiedono, ai requisiti tecnici e gestionali della Norma ISO/IEC 17025. Con l'accreditamento si attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio (di prova o di taratura), verificandone la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze ai requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, e alle prescrizioni legislative obbligatorie.
L'Accreditamento del laboratorio conferisce allo stesso fiducia e affidabilità dei servizi svolti.
Compito della Quarta Commissione è l'attività di vigilanza svolta sul Mercato dal CONAIPP. Il soddisfacimento dei requisiti del cliente e, quindi, il conseguimento della fiducia del cittadino sui servizi offerti, è uno dei cardini sui quali si muove CONAIPP. E appunto di liberi cittadini, oltre che di aziende, è costituita una delle quattro commissioni sulle quali è fondata l'attività del CONAIPP.