Comitato Internazionale per la Normazione e l'Accreditamento nei Processi Produttivi
Comitato Internazionale per la Normazione e l'Accreditamento nei Processi Produttivi

Chi siamo

Il CONAIPP (Comitato Internazionale per la Normazione e l'Accreditamento nei Processi Produttivi) è un Organismo di Accreditamento Internazionale indipendente.

 

Il CONAIPP nasce per emanazione del libero Consorzio tra imprese Qualità & Sicurezza, costituito senza fine di lucro, ed è formato unicamente da rappresentanti delle PMI associate e dalle associazioni di consumatori.

 

Obiettivo primario del CONAIPP è finalizzare i requisiti della qualità del mercato reale, nel rispetto degli obiettivi imprenditoriali e della sicurezza degli operatori e dei clienti, nonchè, il recepimento e l'emissione di Norme a carattere generale e speciale, riservate alla regolamentazione e all’accettazione dei requisiti di qualità e di sicurezza dei processi produttivi. Tali norme, che possono prevedere il parziale od il totale adeguamento a standard nazionali o internazionali, sono specificatamente indirizzate ai servizi forniti da PMI di qualsiasi ambito produttivo.

 

Gli Organismi di Certificazione preposti alle attività di verifica ed ispezione potranno rilasciare opportuni certificati di conformità, previo accreditamento dello stesso Organismo secondo le modalità stabilite dal regolamento CONAIPP.

 

Il CONAIPP si riserva di valutare la competenza tecnica e l'idoneità professionale dei propri ispettori e dei propri valutatori di conformità, al fine assicurare il valore e l’attendibilità delle certificazioni rilasciate.

 

Il CONAIPP ha il compito di recepire e di emettere norme a carattere generale e speciale, riservate alla regolamentazione e all’accettazione dei requisiti di qualità e di sicurezza.

 

Le attività del Comitato sono affidate a quattro Commissioni Speciali:

Prima commissione: Attività di Normazione e Regolamentazione

Le attività di Normazione e Regolamentazione vengono effettuate sulla base delle specifiche esigenze settoriali e vengono effettuate, generalmente, con l'obiettivo di adeguare alle esigenze delle PMI, le modalità per il raggiungimento degli standard richiesti.

Seconda Commissione: Controllo delle attività di accreditamento O.d.C

L'Accreditamento degli O.d.C è un servizio svolto nell'interesse delle stesse PMI e degli utilizzatori finali che possono essere i cittadini ma anche la Pubblica Amministrazione quando questa ricorre a fornitori esterni.

Terza Commissione: Accreditamento Laboratori di Prova e Taratura

La Commissione verifica la conformità dei laboratori che lo richiedono, ai requisiti tecnici e gestionali della Norma ISO/IEC 17025. Con l'accreditamento si attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio (di prova o di taratura), verificandone la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze ai requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, e alle prescrizioni legislative obbligatorie.

L'Accreditamento del laboratorio conferisce allo stesso fiducia e affidabilità dei servizi svolti.

Quarta Commissione: Valutazione e controllo qualità processi e prodotti

Compito della Quarta Commissione è l'attività di vigilanza svolta sul Mercato dal CONAIPP. Il soddisfacimento dei requisiti del cliente e, quindi, il conseguimento della fiducia del cittadino sui servizi offerti, è uno dei cardini sui quali si muove CONAIPP. E appunto di liberi cittadini, oltre che di aziende, è costituita una delle quattro commissioni sulle quali è fondata l'attività del CONAIPP.

Il logo e il nome Conaipp sono proprietà esclusiva di Q&S - Consorzio Qualità e sicurezza

Le attività di controllo sull'imparzialità e sulla politica del CONAIPP, sono esercitate da tutti i soci del consorzio Qualità & Sicurezza e dai rappresentanti dei consumatori

Stampa Stampa | Mappa del sito
CONAIPP è un comitato di accreditamento del consorzio Q&S - Qualità e Sicurezza Soc. Consortile Sede legale: via G. Pacini,12 - 90141 Palermo - P.IVA 04604380826 Ph:+390915078574; Fx:+390917482068; Mail:italia@conaipp.it I e II Commissione: via Paolo da Cannobio,16 - 20122 Milano (Italy) III e IV Commissione: via Sandro Pertini, 25 - 90045 Cinisi (Italy) CONAIPP Technical Department in Italy: via Antonio Pacinotti, 19 - Palermo